venerdì 30 gennaio 2009

Italia in default?

ITA
(30-01-2009) -Joern Berninger dal suo blog http://www.berninger.de lancia un chiaro messaggio:
"Credo che il problema più grande sono l'Italia, la Grecia, l'Irlanda e la Spagna che andranno in default o avranno il 25-50% di inflazione pagato dai tedeschi. Poichè la zona euro e la Russia insieme potrebbero creare una unità autarchica, che non significa un aumento drammatico dei prezzi, così che gli effetti sarebbero limitati ad altre valute, ma ancora si potranno acquistare un tostapane, il burro e il pane. Ciò non vale per il Regno Unito"
Non è l'unico messaggio negativo di Joern sull'Italia. Anche molti altri commentatori del blog prevedono il default dell'Italia. La causa principale è il debito publico. Il FMI prevede una forte crescita negativa per 2 anni: 2009 e 2010. Il PIL nel 2009, secondo il FMI, sarà di -2.1.
Chi vivrà vedrà!
Link1 , link2 , link3 , ecc.
EN
(30-01-2009) - A clear message from the blog http://www.berninger.de of Joern Berninger:
"I believe the largest issue is Italy. Greece, Ireland and Spain have to default or cause 25-50% inflation, paid by the Germans. As the Eurozone and Russia together could create an autark unit, it would not mean prices would increase dramatic, so the effects would be limited to other currencies, but still buy you a toaster and butter and bread. This does not hold true for the UK."
This isn't the unique negative message of Joern about Italy. Also many others commentators of the blog foresee the Italian default. The first cause is the public debt. The IMF foresees a strong negative growth in the next 2 years: 2009 and 2010. The GDP in 2009, according to the IMF, will be -2.1.
Time will tell!
Link1 , link2 , link3 , etc.

martedì 27 gennaio 2009

Joern Berninger su Obama

ITA
(21-01-2009) - Non sono un esperto di economia, ma è da parecchi mesi che questa materia mi affascina e cerco di capirci qualcosa. Il Dr. Joern Berninger è un grande esperto in materia, almeno per me! Come Eugenio Benetazzo in Italia, Joern Berninger è il "profeta" tedesco dell'economia. Forse Tremonti li definirebbe entrambi "catastrofisti". Sono tante le domande che gli ho fatto commentando i posts del suo blog.
Magdi Cristiano Allam ha scritto un interessante e criticato articolo su Obama. Quindi ho posto a Joern Berninger la seguente domanda riguardante proprio Obama:
"molte sono le persone che hanno delle aspettative (su Obama), saranno deluse?"
Puntuale arriva la risposta di Joern:
"Sì, lo saranno. Stavo guardando un film di recente e io ho avuto grandi aspettative. Che cosa ne pensi? Sono uscito molto deluso ... Credo che Obama ha una grande attitudine e farà bene ad aiutare le persone a spegnere il sistema e avviarne uno nuovo. Ma non c'è nulla che possiamo fare per evitare il collasso. Abbiamo superato il 'Point of No return' (punto di non ritorno)".
Ai posteri l'ardua sentenza!
EN
(21-01-2009) - I'm not an economic expert, but are several months that this matter fascinates me and I try to understand something. The Dr. Joern Berninger is a great expert on the subject, at least for me! As Eugenio Benetazzo in Italy, Joern Berninger is the "prophet" in Germany. Perhaps Tremonti define them both "catastrophic".
There are many questions that I have done commenting the posts of his blog. Magdi Christian Allam wrote an interesting and criticized article about Obama. So I wrote to Joern Berninger the following question about Obama:
"many people have expectations (about Obama), will be disappointed?"
Immediately arrrived the reply of Joern:
"Yes, they will be. I was watching a movie recently and I had great expectations. What do you think? I came out very disappointed...I believe Obama has a great attitude and he will be good for helping people to shut down and jumpstart the system again. But there is nothing we can do to avoid the collapse. We have passed the Point of No return"
For posterity, the difficult decision!

Eugenio Benetazzo e il futuro dell'Italia

ITA
(23-11-2008) - Di Eugenio Benetazzo trovate su YouTube un bellissimo video di una sua conferenza a Gorizia. Il link è qui. Il video è la parte 9 di 9 puntate. Questo video ha per titolo
"CRISI FINANZIARIA: CHE NE SARA' DELL'ITALIA?"
Eugenio, il "profeta" di questa crisi finanziaria ed economica, in questo breve video di poco meno di 6 minuti ipotizza le sue soluzioni per la risoluzione dei problemi economico-finanziari. I primi passi da fare sono:
  • embargo commerciale dei prodotti alimentari e non;
  • ripristino della sovranità monetario (signoraggio).
Un interlocutore ribadisce che se lo stato dovesse stampare tutta quella moneta a cui Eugenio fa riferimento, ci troveremo con una inflazione molto elevata. Eugenio sostiene che già l'inflazione è altissima, al contrario di quanto ci dicono le statistiche. Quindi lui spiega cosa è veramente l'inflazione. L'Euro non dovrebbe essere completamente abbandonato e spiega perchè. Il convegno si conclude con l'invito al prossimo appuntamento in cui saranno trattati i seguenti tre argomenti:
  • crisi economica
  • crisi energetica
  • crisi alimentare
Link1 , link2 , link3 , ecc.
EN
(23-11-2008) - You found on YouTube a great video of Eugenio Benetazzo found in a conference in Gorizia. The link is here. The video is the part 9 of 9. This video is titled
"FINANCIAL CRISIS: WHAT WILL HAPPEN TO ITALY"
Eugenio, the "prophet" of this financial and economic crisis, in this short video of just 6 minutes, assumed his solutions for solving financial problems. The first steps are:
  • trade embargo of food and others goods;
  • restoration of sovereignty money (seigniorage).
Someone insists that if the state prints all the currency in which Eugenio refers, we will have a very high inflation. Eugenio argues that the inflation is already very high, contrary to what statistics tell us. Then he explains what is really the inflation. The Euro should not be completely abandoned and explains why. He concludes the conference with an invitation to the next event in which will be covered the following three topics:
  • economic crisis
  • energy crisis
  • food crisis

domenica 4 gennaio 2009

Unicredit e l'aumento di capitale

ITA
(04/01/2009) - E' fresca la notizia dell'aumento di capitale di Unicredit. Il Dott Fabio Troglia a tal proposito ha scritto un post sul suo blog: la mia economia. Un commento di un utente anonimo chiede delucidazioni sull'operazione. Il Dott Fabio Troglia risponde con chiarezza e da "il consiglio di vendere i diritti" rinunciando alla partecipazione dell'aumento di capitale. Siccome sono un tipo curioso ho volute porre la seguente questione:
Se "il consiglio è di venderli tutti" perchè questo "consiglio" non è stato messo direttamente nel post? Che cosa succederebbe se TUTTI i possessori di titoli decidessero di NON aderire? E poi, se questo è un aumento di capitale, quale è il reale capitale di Unicredit? Ha a che fare questa operazione con l'aiuto che il Governo ha promesso alle banche?
Vedremo la risposta del Dott Fabio Troglia e la pubblicherò qui sotto.
LA RISPOSTA DEL Dott Fabio Troglia E' ARRIVATA PUNTUALE DOPO SOLE 9 ORE:
Ciao Lux,
io personalmente preferisco vendere i diritti perchè mi danno delle azioni ad un valore inferiore a quelle che mi posso comprare.
L'aumento di capitale non c'entra nulla con gli aiuti statali. io penso che l'aumento passerà perchè i grandi aderiranno ....
Troglia
Intanto il Dott Fabio Troglia ha pubblicato il post
La truffa continua,Unicredit...

Link1, Link2, Link3, Link4, Link5, Link6, etc.
EN
(04/01/2009) - It's fresh news of the capital-raising of Unicredit. The Dr Fabio Troglia wrote a post about this matter in the blog of him: la mia economia. A comment by an anonymous user calls on the explanations. Dr Fabio Troglia responds clarity and with "the council to sell the rights" surrendering to the participation of the capital-raising. I am a curious guy and I asked the following question:
If "the advice is to sell them all", because this "council" has not been put directly into the post? What would happen if all securities holders decide not to join? And then, if this is a capital increase, which is the real capital of Unicredit? It has to do with the aid that the Government promised to the banks?
We'll see the reply of Dr Fabio Troglia and I'll publish below.
Link1, Link2, Link3, Link4, Link5, Link6, etc.

sabato 3 gennaio 2009

Per Tremonti l'Italia sta meglio di altri paesi

ITA
(03/01/2009) -Secondo Tremonti l'Italia ha fatto meglio in economia di altri paesi. I dati sono provvisori ma sono in linea col il PIL al 2,6% (era stato programmato il 2,5%). Bene le vendite di Natale che, secondo la Confcommercio, è in linea con le vendite del 2007.
Sulle prospettive della crisi per il 2009 Tremonti dice: "... non ho paure sull'Italia, è l'economia del mondo che va aggiustata. ... l'economia italiana è più vecchio stile: se cadi dalla finestra al primo piano magari non ti fai male, ma se cadi dal quarto, come succede agli altri, è più facile che ti fai male. Ma il 2009 è un anno nuovo e dobbiamo andarci dentro con la massima speranza possibile. ... La macchina dell'economia mondiale - ha aggiunto il ministro - si è piantata e va aggiustata o messa su una strada diversa. Diciamo che le macchine italiane si piantano meno e si aggiustano meglio. Penso - ha concluso Tremonti - che fuori le cose vanno diversamente e non meglio che in Italia: i problemi non sono in Italia. ... abbiamo spostato liquidità, lasciandola nelle tasche delle famiglie e nelle casse delle imprese".
Tra
maggioranza e opposizione comincia a esserci "condivisione" sulle misure per affrontare la crisi. Tremonti dice: "meno si litiga, meglio è".
Il settore statale nel 2008 ha assorbito 52,9 miliardi dai 29,5 miliardi segnati a fine 2007. Pare che il Governo non l'abbia previsto! Il Governo si aspettava un range compreso fra i 44 ed i 46 miliardi. Il fabbisogno per l'intero 2007 previsto a gennaio scorso era di circa 27 miliardi di euro.
Secondo Tremonti ecco il motivo di questo rialzo:
  • ciclo economico negativo
  • immissione di liquidità nel sistema
  • riduzione della percentuale del secondo acconto Ires e Irap
  • attenuazione del cuneo fiscale
  • esenzione ICI per la prima casa
  • il venir meno del versamento straordinario da parte di Fintecna
  • maggiori rimborsi fiscali (decreto legge n. 185/2008)
  • anticipazione a favore delle Regioni per l’estinzione dei debiti sanitari pregressi, per effetto della legge finanziaria 2008;
  • maggiori prelievi dalla tesoreria statale da parte delle Amministrazioni locali
  • rinnovo contatto per il pubblico impiego
  • erogazione alla Cassa Depositi e Prestiti
  • maggiori interessi sul debito pubblico
La guerra delle cifre sul PIL italiano per il 2009:
  • Commissione Europea: PIL piatto;
  • Ocse: PIL -1,0;
  • Confindustria: PIL -1,3%;
  • Governo Italiano: PIL +0,5;
Staremo a vedere.
Link1, link2, link3, link4, link5, link6, link7, ecc.

EN
(03/01/2009)-According to Tremonti, Italy has done better in the economy then other countries. The data aren't final but are in line with the GDP to 2.6% (had been scheduled 2.5%). Christmas sales, according to the Confcommercio, are in line with sales of 2007.
On the prospects of the crisis in 2009 Tremonti says: "... I have no fears for the Italian economy, is the economy of the world which has to be adjusted. ... The Italian economy is more old-fashioned: if fall from the window on the first floor maybe you do not do evil, but if you fall from the fourth floor, as happens to others, it is easier than you do evil. But 2009 is a new year and we have to go inside with the greatest possible hope. ... The machinery of the World economy - added the minister - has been planted and should be adjusted or put on a different path. We say that the Italian machines are planting less and adjust better. I think - concluded Tremonti - out of Italy the things and are not better than in Italy: The problems are not inside Italy. ... We have moved liquidity, leaving it in the pockets of families and in the cash of companies. "
Between Government and opposition begins to be "shared" on measures to tackle the crisis. Tremonti says, "less disputes, is better."
The state sector in 2008 absorbed 52.9 billion from 29.5 billion marked the end of 2007. It seems that the Government has not planned! The government was expecting a range of between 44 and 46 billion. The needs for the entire 2007 set in January last year was around 27 billion euros.
According to Tremonti is the reason for this increase:
  • negative economic cycle
  • liquidity in the system
  • reducing the percentage of second advance IRES and IRAP
  • mitigation of the tax wedge
  • ICI exemption for first home
  • the loss of overtime pay from Fintecna
  • more tax rebates (Decree Law No. 185/2008)
  • anticipation for the Regions for the extinction of debts healthcare liabilities, the effect of the Finance Act 2008;
  • more withdrawals from the state treasury by the local government
  • renew contact for the public use
  • Cash payment to deposits and loans
  • more interest on public debt
The war of Italian GDP figures for 2009:
  • European Commission: GDP unchanged;
  • OECD: GDP -1.0;
  • Confindustria: GDP -1.3%;
  • Italian Government: GDP +0.5;
We shall see.
Link1, link2, link3, link4, link5, link6, link7, ecc.

giovedì 1 gennaio 2009

Cosa farà Obama nel 2009

ITA
(07/11/2008) - Magdi Cristiano Allam: "La storica vittoria di Obama: temo che sarà ricordato per il tracollo dell'America e la disfatta della civiltà occidentale"
(22/12/2008) - Crisis Manager: "... Ora, alcuni lettori mi hanno chiesto se io sono "ancora pessimista" circa 2009. Essi fanno riferimento al fatto che Obama ha promesso il cambiamento. Essi credono che egli possa fare una reale differenza. Purtroppo, non posso condividere questo parere. E' troppo tardi per fare la differenza. Abbiamo avuto questa opportunità primi mesi del 2007 e nel corso del 2008, ma i leader non l'hanno utilizzata nel modo giusto."
(30/12/2008) - Dott Fabio Troglia: "... Gli Usa sono un punto interrogativo bisognerà vedere cosa riuscirà a fare il ns caro Obama ... io punterei sulla Cina più che sugli Usa."
(31/12/2008) - Il neopresidente ha scelto un raro anello d’oro e diamanti del designer italiano Giovanni Bosco dal valore di 24.000 euro. Si chiama Harmony questo fantastico anello incrostato di diamanti, che rappresenta un ringraziamento per il sostegno e l’appoggio che ha ricevuto dalla moglie negli ultimi due anni. In realtà Obama ha smentito la notizia, anche se un portavoce di Giovanni Bosco ha confermato che effettivamente ha ricevuto una richiesta di preventivo da parte del presidente. Vedremo se il 20 gennaio Michelle porterà al dito questo sfavillante anello di diamanti.
(01/01/2009) - ANSA: "Obama festeggia il 2009 alle Hawaii ... Obama e' dal 20 dicembre, e per 12 giorni, nell'isola hawaiana di Oahu. Una vacanza all'insegna della riservatezza e della tranquillita': ha giocato a golf, effettuato sedute di ginnastica in una base dei marines, assistito a una messa per la nonna."
Link1, link2, link3, link4, link5, link6, link7, link8, ecc.

EN
(07/11/2008) - Magdi Cristiano Allam: "The historic victory of Obama: I fear that will be remembered for the collapse of America and the defeat of Western civilization."
(22/12/2008) - Crisis Manager: "... Now, some readers asked me if I am “still pessimistic” about 2009. They refer to the fact that Obama promised change. And they believe he could make a real difference. Unfortunately, I can not share this opinion. It is too late to perform the difference. We had this chance early 2007 and during 2008, but leaders have not used it, in the right way."
(30/12/2008) - Dott Fabio Troglia: "... The U.S. is a question, we will see what will make our dear Obama ... I bet on China than the U.S."
(31/12/2008) - The new president [Obama] choised a rare golden ring encrusted with diamonds by designer Giovanni Bosco from the value of 24,000 euros. It's called Harmony, selling ring encrusted with diamonds, which is a thanksgiving for the support and support she has received from his wife in the last two years. In fact, Obama has denied the news, although a spokesman for John Bosco confirmed that indeed received a request for proposal by the chairman. We will see if January 20 Michelle finger to bring this sparkling diamond ring.
(01/01/2009) - ANSA: "Obama celebrates new year 2009 in Hawaii ... Obama is from December 20, and for 12 days on the island of Oahu Hawaii. A holiday of privacy and tranquility: he played golf, gymnastics sessions conducted in a base of the marines, attended a mass for his grandmother."
Link1, link2, link3, link4, link5, link6, link7, link8, etc.