sabato 28 marzo 2009

Dalla deflazione all'inflazione

Il 24 marzo 2009 Joern Berninger nel suo blog pubblica il seguente post .

Una domanda da un miliardo di dollari
Quando
la deflazione si trasforma in inflazione?

Il punto di svolta dalla deflazione in inflazione in uno dei mercati finanziari leader nel mondo dovrebbe essere la maggiore preoccupazione per tutti. Sapere dove e quando sarà la differenza tra la morte e la sopravvivenza finanziaria.

Nella mia consulenza ho sviluppato una vasta gamma di strumenti di analisi finanziaria. Uno di loro è la previsione dell'inflazione e della deflazione.
All'inizio, dopo aver studiato Economia e Commercio, ho cominciato a pormi domande riguardo la validità dei metodi tradizionali per il calcolo del PIL e altri paradigmi ampiamente accettati. Ho avuto soddisfazioni nell'accettare solo le cose che gli altri dicono di me, così ho iniziato a sviluppare una versione migliore. Velocemente ho avuto modo di rendermi conto che la potenza dei miei calcoli mi ha aiutato a capire e prevedere alcuni dei cambiamenti nei mercati.

Come uno scienziato sono stato invitato da voi a mettere in discussione la teoria e le ipotesi. Tradizionalmente, gli scienziati hanno sbagliato per "tutto il tempo". Spesso, i loro studenti passano un po' di tempo nel fine settimana a provare i concetti presentati a loro dai professori. Ecco come sono nati gli opinion leader. Il "nonno" del mio dottorato di ricerca era stato uno di quegli studenti che ha contestato i propri professori. Tutti li hanno riconosciuti come loro opinion leader su alcuni argomenti. Egli ha trascorso un po' di tempo nel corso della vacanze Pasquali e ha confermato che la teoria ampiamente accettata su come una certa vitamina è stata prodotta era sbagliata. Durante la successiva conferenza di un professore su questo argomento, egli si è alzato e ha dichiarato: "No questo è sbagliato". La classe è andato in uno stato di agitazione e quando il silenzio prevalso sugli eventi, gli è stato consentito di presentare il suo lavoro.

Questa è stata una breve introduzione di che cosa mi ha ispirato a pormi delle domande su molte delle cose che stanno avvenendo in questi tempi di turbolenze.

Per un periodo di tre anni, ho sviluppato il mio pensiero e i modelli. Uno di questi, che è qui presente, cerca di dare una prospettiva sulle tendenze inflazionistiche e deflazionistiche. Ho creato una teoria sulla misura della deflazione , che devia dal modo abituale di pensare. Questo mi consente di guardare una deflazione parallela, come reazione, o anche una reazione alla inflazione corrente. Basta immaginare di disporre di un recipiente di reazione come un banchiere centrale (farmacia), si cerca di avere un risultato dalla reazione, ma in realtà sono molte le reazioni concorrenti che hanno luogo. Il vostro risultato desiderato è un certo prodotto, basato su una delle tante possibili reazioni. Lo stesso vale per l'inflazione e la deflazione.

Ora, senza scavare troppo nei dettagli, ho creato un confronto sulle pressioni deflazionistiche tra gli Stati Uniti, la zona euro e il Regno Unito. Sapere che l'economia si trasforma prima in inflazione è estremamente utile. Si potrebbe per esempio speculare in mercati valutari o prendere crediti e prestiti a condizioni favorevoli.

Se il mio confronto e gli scenari che ho creato per l'attuale e il prossimo trimestre si avverano, allora vedremo che Regno Unito sarà il primo dei tre settori economici ad entrare in forte inflazione. Gli ultimi numeri di febbraio, sembrano confermare questa tendenza.

Ho fatto anche le previsioni di inflazione, e un grafico è disponibile al momento attraverso la mia consulenza. Ma l'inflazione è basata più sul fenomeno delle aspettative che sulla deflazione, quindi tutto dipende dalle esperienze personali e dalle aspettative delle persone. Molto probabilmente, comunque, vedremo molto presto accelerare l'inflazione nel Regno Unito.

(Buon divertimento con il grafico. Esso dà alcuni buoni suggerimenti sul futuro delle nostre economie.)

Disclaimer [Clausola di esclusione della responsabilità]: io non sono responsabile per le azioni intraprese sulla base delle informazioni fornite per scopi accademici nel presente documento.

Nessun commento: