sabato 14 febbraio 2009

CAI-Alitalia, il low cost, la politica

(15/03/2004) - Martin Schulz della TV tedesca RTL becca l'allora Eurodeputato Giorgio Napolitano mentre sbarca all'aeroporto di Bruxelles con la Virgin Express (volo TV703). Il rimborso allora era di 800 euro. Il costo effettivo del volo da Roma era meno di 90 euro!
(28/01/2009) - In vista della stagione estiva, Ryanair ha deciso di portare da 13 a 14 i voli da e per Cagliari.
(04/02/2009) - Dalla dichiarazione al Senato del Senatore leghista Luciano Cagnin: "... andata e ritorno tra Roma e Milano costa 600 Euro con CAI-Alitalia. Ryanair permette di raggiungere Roma anche con 40 Euro tutto incluso andata e ritorno, (a volte anche di meno, NdR). Se i prezzi dei biglietti rimarranno così elevati, la gente preferirà senza ombra di dubbio il treno".
(05/02/2009) - A Strasburgo, per il voto sul estradizione dal Brasile in Italia dell'ex terrorista latitante Cesare Battisti in aula c'erano solo 6 italiani su 78. Molti Eurodepuati assenti per non perdere il volo low cost per Roma. Volando con meno di 100 euro si può intascare la differenza rispetto al forfait garantito. Su 785 deputati erano presenti in 54 (48 a favore e 6 contro). I 6 italiani rimasti a Strasburgo sono: Roberta Angelilli e Cristiana Muscardini di An, Mario Mauro di Forza Italia, Mario Borghezio della Lega, più Iles Braghetto dell'Udc e, unico del centrosinistra, Vittorio Prodi del Pd. Gli eurodeputati intascano la differenza tra il costo di un biglietto Ryanair andata-ritorno e il rimborso forfettario dell'Europarlamento. A titolo di esempio, il volo Roma- Baden-Roma per la sessione dal 9 al 12 marzo ieri era acquistabile a 89,26 euro, mentre Lufthansa (via Francoforte) e Air France (via Parigi) chiedono 1.450 euro. Ryanair, nonostante Battisti, anche ieri ha battuto la concorrenza a larghissima maggioranza. I capi-delegazione di Forza Italia e dei Ds, Stefano Zappalà (ex Sindaco di Pomezia) e Gianni Pittella, guidavano la folta pattuglia di eurodeputati imbarcatisi a Baden per Roma. Tra i tanti Eurodeputati c'era anche l'ex soubrette e portavoce berlusconiana Elisabetta Gardini.
(09/02/2009) - Il servizio Frecciarossa, ha trasportato più passeggeri di CAI-Alitalia ed Airone assieme. Il treno ha battuto l’aereo superando il 50% di quota di mercato. Trenitalia è soddisfatta.
(09/02/2009) - Rocco Sabelli, amministratore delegato di CAI-Alitalia: "Il treno non ci spaventa".
(11/02/2009) - Preoccupato Rocco Sabelli, amministratore delegato di CAI-Alitalia. Il load factor (cioè la capacità di riempimento di ogni aereo), è stato pari al 43% nel primo mese di attività (gennaio 009), nel gennaio del 2008 era al 62,59%. Invece Ryanair ha trasportato lo scorso anno (2008) più di tre volte i passeggeri di CAI-Alitalia in Europa, ha mantenuto stabile il proprio load factor al 69% e per fare ciò ha dovuto abbassare lo RASK, cioè i ricavi per ogni passeggero chilometro trasportato. Easyjet ha sì diminuito la propria capacità di carico al 72%, cioè 30 punti percentuali in più rispetto alla nuova Alitalia, ma nel corso degli ultimi 12 mesi, in realtà ha aumentato il proprio load factor a quasi l’85% (il doppio di quello di CAI-Alitalia).

Link1, link2, link3, link4, link5, link6

Nessun commento: