venerdì 17 aprile 2009

La 19° settimana

Questo è il post del 17 aprile 2009 di Joern Berninger nel suo blog.

19° Settimana del 2009
Aggiornamento economico
Ci sono alcuni segnali incoraggianti dai mercati

Ci sono segnali incoraggianti dai mercati.

  • I mercati azionari recuperano dai ribassi con un rally esteso
  • Le banche stanno andando meglio di quanto previsto nel 1° trimestre, mostrando anche nuovi profitti
  • I tassi LIBOR sono scesi, come anticipazione del rischio che è sempre più basso
  • A marzo le pressioni deflazionistiche nella Zona Euro stanno rallentamento in modo significativo e un po' meno negli Stati Uniti, a causa degli interventi governativi e della banca centrale nei mercati
Finora ci sono state buone notizie, che hanno avuto inizio con il l'avvio dei mercati intorno al19 marzo. Ma ci sono ancora tempi difficili da venire. Dobbiamo riconoscere a quale costo abbiamo acquistato questa "svolta":

  1. Le principali banche centrali (la FED e la BCE) ha generato una notevole quantità di nuovo denaro. La base di denaro degli Stati Uniti è aumentato di quasi 900 miliardi di dollari in un anno. Il breve rallentamento della crescita nel mese di marzo è stato compensato in aprile, come dimostrano i dati più recenti.
  2. I governi hanno iniettato enormi somme di denaro acquistando compagnie di valore al fine di mantenere il sistema finanziario in esecuzione dopo l'attacco cardiaco, l'anno scorso.
  3. Una quantità di circa 750 miliardi di dollari, viene iniettato come stimolo nel sistema economico nel 2009, da parte di Cina, Stati Uniti ed Europa.

Questi stimoli compensano poco le perdite della produzione e contribuiscono a regolare il rallentamento dei consumi per un certo periodo di tempo. L'unico a crescere è la Cina, mentre le economie dell'Europa e degli Stati Uniti stanno attraversando un calo della produzione industriale fino al -20 per cento.

  1. Le società di carte di credito si aspettano cattive notizie come l'aumento delle inadempienze.
  2. L'immobiliare commerciale sta avendo perdite
  3. Gli obbligazionari ad alto rendimento stanno avendo un significativo incremento dei tassi
  4. Le obbligazioni governative mostrano i primi segnali di un aumento dei rendimenti
  5. Nel settore agricolo di queste principali economie si sta verificando un'ampia distruzione dell'offerta


Le principali novità della 19° settimana
  1. Rally delle obbligazioni non governative degli Stati Uniti
  2. Nel 2009 si prevede un disavanzo di bilancio dei governi superiore a 1 trilione di dollari
  3. Il sistema bancario è considerato da alcuni opinion leader come insolvente, dove le obbligazioni superarano le attività. Il modello di business bancario è ancora rotto e richiede un supporto a lungo termine di iniezioni governative per sopravvivere ai bassi tassi di interesse.
  4. Le iniezioni in economia sono un pareggio di capitale sull'economia reale
  5. I licenziamenti in massa hanno continuato anche questa settimana (ad esempio UBS)

Questo quadro ha una prospettiva molto incerta ed è oggetto di discussione tra gli opinion leader di alto profilo. Molti investitori, come l'ex CEO di GE (General Electric) Jack Welch sente che è difficile investire, i mercati potrebbero recare in se ancora notevoli rischi e i rendimenti sono bassi. Investor Soros ha dichiarato in un'intervista che "il sistema finanziario è in realtà ripartito". Sembra che egli non si aspetti un tipico recupero, ma piuttosto un crollo a forma di L.

Nessun commento: