domenica 8 marzo 2009

Quantitative easing

Quantitative easing, in italiano alleggerimento quantitativo, è l'azione svolta da una banca centrale per immettere una massiccia quantità di denaro nel sistema finanziario ed economico. Su Wikipedia trovi quantitative easing in italiano e in inglese.

Bank of England ha deciso di stampare sterline equivalenti a 85 miliardi di di euro! E qui ritorno al mio post precedente "Turning point", dove traduco Joern Berninger che analizza gli effetti deleteri dell'alleggerimento quantitativo.
Leggo il seguente commento su Internet
Il Sole-24 Ore sezione: IN PRIMO PIANO data: 2009-03-07 - pag: 5
autore: ANALISI I fondamentali non contano più: vendite forzate
di Walter Riolfi
«C' è una banca che sta per portare i libri in Tribunale». La voce, anzi la e.mail, circola da giovedì sera nella sale operative delle maggiori Sim. Il mittente è straniero, spiegano gli operatori: ovviamente londinese. ... E di quale si tratterebbe? «Probabilmente di Italease», precisano gli operatori. ...

Bravi i londinesi!

Senza saper leggere ne scrivere, così si dice, deduco che la BCE potrebbe scegliere la medesima iniziativa della Bank of England, e ciò non è buono. A male estremi estremi rimedi: "il metodo più avanzato per accedere al capitale della gente" dice Joern Berninger. E' benzina sul fuoco per il mercato. Chi vivrà vedrà.

Link1, link2, link3

Nessun commento: