sabato 28 marzo 2009

Contrordine: affondate il Titanic

Joern Berninger nel suo blog ha pubblicato questo post il 19 marzo 2009.

Aprire le valvole del Titanic
I capitali degli investori cedono sotto l'attacco


Immaginate che il capitano del Titanic abbia capito che le imbarcazioni di salvataggio sono andate perdute. Vi aspettate che lui decidere di affondare la nave ancora più velocemente? Questo è ciò che davvero significa "quantitative easing" [alleggerimento quantitativo]. Ieri [18/03/2009], Ben Bernanke ha annunciato il più recente alleggerimento quantitativo dagli anni 60, aprendo le valvole alla stampa.

La banca centrale utilizza lo strumento dell'acquisto di obbligazioni monetarie, ciò non ha mai dimostrato la sua efficacia. Si tratta di uno strumento progettato per creare l'inflazione in un ambiente altamente deflazionistico. Una misura da ultima istanza - che io chiamo "l'ultima posizione". Detto ciò possiamo cominciare a capire che la situazione è molto peggiore di quanto previsto. Il rilancio dell'economia, finora, non funziona "come previsto". E ciò significa che questo è l'ultimo proiettile d'argento per permettere che i consumi crescano in un mercato dove le persone hanno un forte debito da rimborsare e poco spazio di manovra. Questo è il motivo per cui probabilmente non farà altro che creare uno tsunami inflazionistico durante il culmine della depressione. E' troppo tardi per impedire la fase di tracollo economico, che altri chiamano "la fase di distruzione creativa".

La gente ha paura. Il prezzo dell'oro è balzato a 60 $ per oncia, dopo essere stato fortemente basso poche ore prima. Gli investitori trovano sempre più difficile sfuggire al disordine. Essi si trovano adesso ad affrontare parecchi rischi, di cui la maggior parte sono in prevalenza i fallimenti bancari e le svalutazioni monetarie. Di conseguenza gli investitori hanno già ritirato 1 trilione di $ dal Regno Unito e ora iniziano a ritirare i soldi dalla Svizzera. Prossima mossa è quella di eliminare la posizione del dollaro USA. In questo contesto è evidente che la Cina ha ridotto le proprie riserve in valuta estera e sembra il più grande acquirente della spazzatura del Tesoro degli Stati Uniti e ora sta cercando di uscire dal Dollaro. La dichiarazione della Fed arriva a pochi giorni della richiesta di garanzie da parte del primo ministro cinese riguardo la svalutazione del Dollaro. Deve essere stato un duro colpo l' impegno di preservare il valore del Dollaro. D'altro canto, potrebbe essere il caso che la FED pianifichi l'acquisto degli asset Cinesi, come parte di un piano sconosciuto al pubblico. L'intenzione della FED di acquistore i titoli dell'Agenzia di debito potrebbe essere un indicatore di tutto ciò.

Per l'investitore ciò non ha importanza. Si tratta di un ampio attacco ai propri capitali. La gente, molto presto, inizierà a capire che il denaro non avrà il valore che attribuisce ad esso. Alcuni già hanno iniziato ad avere panico e ad entrare nell'oro, ma vi è ancora più deflazione a venire. Il problema è che è così estremamente difficile individuare un modello economico che possa sopravvivere a questa crisi. Un buon modello economico avrebbe portato adesso a requisiti minimi di cassa e una relativa indipendenza dalla deflazione e dall'inflazione. Questo è il trucco.

Molti dei miei clienti sono preoccupati di cosa sarà della loro attività nel bel mezzo della crisi. Essi si trovano ad affrontare numerosi rischi completamente nuovi e il più significativo è l'improvviso annientamento della loro base clienti, che potrebbe accadere con la distruzione dell'economia. Sei mesi fa, e ancora oggi, parlo con persone che mi dicono che la loro attività è resistente alla crisi. I proprietari di imprese che dicono ciò sono il 90 per cento! Questa vasta ignoranza di fronte alla peggiore crisi economica della storia è ancora prevalente. Siamo consapevoli del fatto che queste persone non hanno mai preso in esame la profondità della crisi e che probabilmente non capisce cosa stia davvero accadendo. Essi saranno cancellati dalla depressione e si può far nulla se non guardare cosa succede. Ciò mi ricorda le drammatiche immagini dello tsunami in Indonesia, l'uccisione di persone nella spiaggia. Una massiccia ondata arriva e cancella tutti quei disinformati e disinteressati esseri umani nella spiaggia. Costoro volevano solo godersi una piacevole vacanza pagando per la loro ingnoranza. Qui il messaggio è che il tempo per la vacanza è finito! Molto probabilmente di fronte a noi si trova un duro lavoro. Torniamo a quello che ho scritto all'inizio di questo testo. La FED comincia ad aprire le valvole del Titanic, al fine di accelerare la catastrofe. Il Titanic potrebbe ora affondare un po' più velocemente .. .. Quelli che stanno pensando che io mi stia sbagliando (e io potrei sbagliarmi), presto scopriranno che non mi sbagliavo.

Permettetemi un riepilogo:

Avevo predetto il crollo e la chiusura dei fondi. Ormai molti fondi immobiliari hanno congelato i loro averi. Il 15 per cento dei fondi speculativi sono già scomparsi, altri ancora scompariranno.

Avevo previsto che entro il mese di aprile ci sarebbero state massicce turbolenze nei mercati e che i capitali avrebbero subito un attacco. Le attività si sarebbero congelate, sia da parte delle forze dei mercati o dei governi. Questo è un precursore necessario per eliminare l'eccesso di capitali nella seguente fase inflazionistica. Noi vediamo che le prime misure sono già state prese dai governi e che si vedranno grosse perdite ad aprile. Tutti gli assets di carta inizieranno a perdere il loro valore di acquisto.

Avevo previsto che l'oro avrebbe mostrato alta volatilità nel mese di febbraio, e così è stato, arrampicata sopra i 1000$ per un paio di giorni. Anche se, avevo predetto che la fine dei giochi l'oro avrebbe raggiunto i 1050$, valore che ancora non è stato raggiunto.

Ora, mi rendo conto che la crisi segue un piano di magia e che è stata raggiunta una fase di accelerazione. Il passo successivo è quello di annientare la ricchezza dei possessori di obbligazioni e possiamo già vedere i segni all'orizzonte.

Aprile diventerà il mese "zona calda" [la prova del nove] di questa crisi. Gli investitori e le imprese che sono preparate non hanno nulla da temere.

(Un breve sommario delle mie Previsioni possono essere trovate sotto la voce "Resources" [in inglese direttamente dal sito web di Joern Berninger])

Nessun commento: