sabato 7 marzo 2009

Turning point

Tempo fa chiesi a Joern Berninger l'autorizzazione a tradurre e pubblicare nel mio blog gli articoli del suo blog. Joern puntualmente rispose acconsendo. Questo è il suo post del 6 marzo 2009 da me immediatamente tradotto in italiano.

Vicini a un punto di svolta economico
(turning point)
Da una recessione gestibile a uno stato di disordine

I disastri sono generalmente caratterizzati da un numero di incidenti e che portano a un risultato potenzialmente peggiore.

In questo contesto, abbiamo solo bisogno di vedere ciò che accade in economia. L'ultima settimana abbiamo avuto un terzo salvataggio e incredibili perdite nel caso di AIG. Questa settimana Citigroup è diventato un "penny stock". GM (General Motors) si sta avvicinando alla bancarotta per la settimana prossima e già oggi la sua filiale tedesca Opel viene dichiarata morta dalla stampa. Poi c'è GE che potrebbe diventare la prossima vittima "E' tempo di fare una pausa", potrebbe essere il pensiero degli investitori turbati. La tendenza che si è manifestata nelle ultime settimane è che stiamo cambiando da male in peggio.

Entro i prossimi sei mesi ci saranno maggiori probabilità di osservare economiche drammatiche implosioni e fallimenti. Il ticchettio della bomba economica a orologeria nascosta nel "Credit Default Swaps (CDS)" potrebbe condurre al fallimento compagnie e nazioni. Confermo le mie precedenti previsioni che gli eventi peggioreranno il Q2 (secondo quadrimestre), e io avevo previsto già nel 2007 che questa tendenza porterà alla depressione.

Tuttavia ci sono ancora alcune persone che credono nel recovery [ripristino]. Alcuni traders della Forex mi hanno detto che io potrei sbagliarmi e che il recovery è in vista. Io non condivido questa loro speranza. La situazione è troppo fosca. Abbiamo probabilmente superato il periodo di efficiente preparazione. Ora il tempo sta scadendo.

Stiamo per lasciare la strada che io ho chiamato "Fase-I". La "Fase-I" ci permette di prepararci a quello che accadrà nella crisi. Essa ci permette di prendere alcuni accessori, un kit di sopravvivenza, una tuta subacquea ed entrare in barca. In Aprile le scialuppe di salvataggio scarseggeranno, e nel caso in cui tu non sia riuscito a prenderne una allora affonderai col Titanic.

Quando ciò accadrà, i governi cercheranno di accedere al tuo capitale. Ciò avverrà in parallelo ad altre distorsioni nei mercati. Mentre tutti gli investimenti in "economia" saranno esauriti, ognuno comincerà a preoccuparsi delle azioni dei governi. Il tasso di impoverimento prenderà una velocità fantastica le ultime settimane e sarà assolutamente impossibile tenere il passo con le notizie, ma io vi raccomando di guardare i segni per l'accesso ai vostri capitali.

Permettetemi di darvi alcuni esempi:

Una di queste cose è la nazionalizzazione, che adesso abbiamo visto in molti paesi. Essi portano direttamente in perdita gli azionisti. L'ex amministratore delegato dell'AIG Maurice Greenberg è un grande esempio di qualcuno che ha perso una grande quantità di denaro. Un altro esempio per accedere al tuo capitale è l'inflazione. E l'inflazione si sta tirando su. E' come uno tsunami. Ciò che si nota in questo periodo è che l'acqua si sta ritirando, ma tu vorresti vedere un'ondata di denaro stampato di fresco. La prossima strada è quella di tassarti implementando nuove tasse. Ultimo ma non meno importante c'è qualcosa chiamato alleggerimento quantitativo e, a mio modo di vedere, è il metodo più avanzato per accedere al capitale della gente. Con l'acquisto di debito pubblico o di obbligazioni societarie la banca centrale usualmente può controllare i tassi di cambio monetario. Si tratta di uno strumento di politica monetaria. Pertanto non dovrebbe essere usato per niente come strumento politico per stimolare l'economia. Se qualcuno decide di farlo, prende in considerazione gravi distorsioni del mercato. A discrezione i prezzi delle obbligazioni e delle azioni si sposteranno in una o nell'altra direzione. In una situazione come questa dove i partecipanti al mercato sono diffidenti è come aggiungere benzina sul fuoco. Esso incrementa il livello di incertezza è può causare ulteriormente alta volatilità. E' il suicidio economico.

Nessun commento: